Fond

Tes (Tissue Engineering and Signaling), Fondazione per la Biologia e la Medicina della Rigenerazione, promuove la ricerca nel campo della biologia, della medicina rigenerativa e delle cellule staminali.

La ricerca si basa principalmente sulle cellule staminali cordonali e adulte, tratte dal sangue di donatori volontari.

La Fondazione nasce nel 2006 a Padova per trasformazione della Società Mutua Cooperazione a.r.l. “Giuseppe Toniolo”.

101 persone, già soci della “Cooperativa G. Toniolo”, decidono unanimi di creare un nuovo soggetto giuridico. Con quest’atto mutano radicalmente la finalità del loro stare insieme: non più ottenere, con la Cooperativa,  benefici per sé ma donare, attraverso la nuova Fondazione, nuove prospettive di vita a tanti malati.

Tes ha scelto come principale partner Avis, l’Associazione dei donatori Volontari Italiani di Sangue. Collabora con numerose realtà territoriali in tutta Italia, così da coniugare la ricerca scientifica con la solidarietà e il volontariato.

Tes promuove e compie la sua ricerca sulla medicina rigenerativa e le cellule staminali in collaborazione con gruppi di ricerca delle Università di Padova, Università di Verona, Università dell’Insubria di Varese, Università della Sapienza e Università Cattolica di Roma.

Svolge le sue attività di ricerca all’interno dei laboratori dell’Istituto di Anatomia e del Dipartimento di Scienza del Farmaco dell’Università di Padova, dei Servizi di Medicina trasfusionale dell’Ospedale di Belluno (ULSS 1), Ospedale di Treviso (ULSS 2) e Ospedale di Castelfranco (ULSS 2).

Nel corso di questi anni sono stati prodotti 50 lavori scientifici, finanziate 12 borse di studio –assegni di ricerca, co-finanziati 10 progetti di ricerca, donati 500.000 euro in attrezzature e materiali.

Scopri di più sui Progetti attualmente in corso.