Covid-19: una nuova ricerca di Tes con Università di Padova, AULSS2 e Avis Provinciale Treviso

Perché l’infezione del virus SARS-CoV-2 può essere fatale, grave, lieve o asintomatica?

A Treviso è partito un innovativo progetto di ricerca, grazie alla collaborazione di Tes con Università di Padova, Ospedale di Treviso e Avis Provinciale Treviso.

La ricerca è possibile grazie a un innovativo strumento, il “BD Raphsody™”, acquistato da Fondazione Tes e già consegnato all’Ospedale di Treviso.

Da cosa dipende la risposta del sistema immunitario al Covid-19, ovvero, perché ci sono individui più o meno predisposti a combattere efficacemente il virus?

I mesi scorsi hanno evidenziato che la reazione di ciascun paziente è fortemente diversificata e dipende da molti fattori tra i quali età, sesso, patologie pregresse.

Ma molti studiosi suggeriscono che un fattore determinante sia la cosiddetta “memoria immunologica innata”, ovvero la capacità di difesa naturale di ogni individuo.

Conoscere questo meccanismo permetterebbe di migliorare le capacità prognostiche sul decorso di ogni malato e curare tempestivamente i soggetti più a rischio, ovvero affrontare con maggior preparazione i prossimi mesi e la recrudescenza dell’infezione che molti studiosi prevedono per il prossimo autunno.

Con queste finalità è appena partito un nuovo progetto di ricerca in collaborazione tra il Dipartimento di Scienze del Farmaco e il Dipartimento di Neuroscienze- Sezione di Anatomia Umana Normale dell’Università di Padova, l’Unità Operativa Complessa di Medicina trasfusionale dell’Ospedale di Treviso e Tes, Fondazione per la Biologia e la Medicina della Rigenerazione.

Il progetto è finalizzato allo studio di alcune popolazioni di monociti e linfociti NK che, garantendo una protezione aspecifica nei confronti dell’infezione COVID-19, possono essere utili indicatori per identificare una condizione soggettiva di maggiore o minore suscettibilità al virus SARS-CoV-2.

Per permettere la ricerca, Fondazione Tes ha acquistato un innovativo strumento, il “BD RaphsodySystem”, e Avis Provinciale Treviso si è impegnata a finanziare i materiali di consumo.

Per maggiori info, info@fondazionetes.it