Contribution of Infrapatellar Fat Pad and Synovial Membrane to Knee Osteoarthritis Pain

Contribution of Infrapatellar Fat Pad and Synovial Membrane to Knee Osteoarthritis Pain

Elisa Belluzzi Elena Stocco Assunta PozzuoliMarnie GranzottoAndrea PorzionatoRoberto VettorRaffaele De CaroPietro RuggieriRoberta Ramonda,  Marco RossatoMarta FaveroVeronica Macchi

Bio Med Research International, 2019 Mar 31;2019:6390182 doi: 10.1155/2019/6390182.

Leggi l’articolo originale

Contributo del cuscinetto adiposo infrapatellare e della membrana sinoviale al dolore dell’artrosi al ginocchio

L’osteoartrite (OA) è la forma più comune di malattia articolare e una delle principali cause di dolore e disabilità nella popolazione adulta.

È interessante notare che ci sono pazienti con OA sintomatica che mostrano dolore, mentre i pazienti con OA asintomatica che non avvertono dolore ma mostrano segni radiografici di danno articolare.

Negli ultimi anni, il ruolo del cuscinetto adiposo infrapatellare (IFP), oltre alla membrana sinoviale, è stato studiato come potenziale fonte di dolore nell’OA.

È interessante notare che nuovi risultati suggeriscono che l’IFP e la membrana sinoviale potrebbero agire come unità funzionale nella patogenesi e nel dolore dell’OA.

La ricerca discute il ruolo dell’IFP e della membrana sinoviale nello sviluppo dell’OA, con particolare attenzione all’insorgenza del dolore e ai possibili mediatori coinvolti che possono svolgere un ruolo nella patologia e nei meccanismi del dolore dell’OA.