Partially oxidized polyvinyl alcohol conduit for peripheral nerve regeneration.

Partially oxidized polyvinyl alcohol conduit for peripheral nerve regeneration.

Stocco E, Barbon S, Lora L, Grandi F, Sartore L, Tiengo C, Petrelli L, Dalzoppo D, Parnigotto PP, Macchi V, De Caro R, Porzionato A, Grandi C.

Sci Rep. 2018 Jan 12;8(1):604. doi: 10.1038/s41598-017-19058-3.

Leggi l’articolo originale

La ricostruzione chirurgica delle lesioni dei nervi perifericicon ampia perdita di sostanza è ancora una sfida. Molti studi si sono concentrati sullo sviluppo di condotti nervosi artificialirealizzati con materiali sintetici o biologici ma il dispositivo ideale non è stato ancora identificato.

Qui, abbiamo prodotto un condotto per la rigenerazione dei nervi periferici utilizzando un nuovo idrogel biodegradabile che abbiamo brevettato che è l’alcool polivinilico ossidato (OxPVA). Pertanto, le sue caratteristiche sono state confrontate con condotti puliti di alcool polivinilico (PVA) e seta-fibroina (SF), attraverso analisi in vitro e in vivo.

A differenza di SF, OxPVA e impalcature ordinarie in PVA non supportano l’adesione e la proliferazione di SH-SY5Y in vitro. Dopo l’impianto nel modello di ratto di transizione del nervo sciatico, i tre condotti hanno sostenuto la rigenerazione del nervo ferito riempiendo uno spazio di 5 mm in 12 settimane. Gli animali impiantati hanno mostrato un buon recupero dell’andatura. I dati morfometrici relativi alla porzione centrale del condotto espiantato hanno evidenziato in modo interessante un risultato significativamente migliore per i ponteggi OxPVA rispetto ai condotti in PVA in termini di densità degli assoni, anche rispetto al gruppo autotrapianto.

Questo studio suggerisce il potenziale del nostro nuovo biomateriale per lo sviluppo di condotti per uso clinico in caso di lesioni dei nervi periferici con perdita di sostanza.