AMBIENTE E SALUTE – 14 giugno a Due Carrare

AMBIENTE E SALUTE – 14 giugno a Due Carrare

Cambiamenti nel nostro organismo

Viviamo uno dei momenti più difficili della nostra storia, divisi tra benessere e malessere, incapaci di ridare forza a uno stile di vita che è prigioniero di molta superficialità. Nel frattempo l’ambiente è stato assorbito da masse di cemento, le colline e le montagne urlano ferite laceranti, i fiumi sono invasi da colori plumbei e odori nauseabondi, il mare è inquinato dal petrolio e dalla plastica, il pianeta è percorso da un brivido d’impotenza. La modernità in molti casi è illusione. Il prezzo che stiamo pagando alle nostre inadempienze è elevato: malattie, guerre, emigrazioni, povertà, corruzione, speculazione, deforestazione. L’uomo avverte il suo limite, la sua solitudine, il suo fallimento. E’ sempre esistito un vincolo esistenziale tra ambiente e salute, vincolo che è andato deteriorandosi con l’avvento di una industrializzazione selvaggia, molto poca attenta alla qualità della vita e alla condizione morale e materiale del cittadino lavoratore.

Siamo poi in presenza di un calo generale dell’impianto educativo e una cultura media di scarso peso operativo e generativo hanno favorito una proliferazione disarticolata e squilibrata delle risorse.  L’uomo ha perso di vista la realtà. Crede di essere padrone dell’universo, di imporre le proprie leggi e così facendo dichiara la sua sconfitta. Vita e ambiente sono un binomio inscindibile, per questo occorre rivedere stili e modalità di comportamento.

Avis Due Carrare ha organizzato due incontri in collaborazione con il Comune e con il contributo di due docenti d’eccellenza: Il Professore ordinario di Chimica Analitica Andrea Gambaro dell’Università di Venezia Ca’ Foscari (Vice direttore del dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica) e il Professore ordinario di Anatomia Clinica dell’Università di Padova Dipartimento di Neuroscienze Andrea Porzionato (membro di vari comitati editoriali scientifici stranieri e specialista in medicina legale).

Il precedente si è svolto Venerdì sera 03 maggio 2024 in sala Carraresi  sul tema di “L’ambiente e l’aria che respiriamo”.

Nel prossimo Venerdì sera 14 giugno 2024 in sala Carraresi si parlerà dei “cambiamenti nel nostro organismo” prodotti dal peggioramento dell’aria e dell’ambiente con il Prof. Porzionato.

L’entrata è gratuita ma si raccoglieranno oblazioni e offerte a favore della Fondazione TES di Padova (fondazione di ricerca privata APS sulle cellule staminali) per il nuovo progetto sulla “Rigenerazione dei nervi periferici” con e presso l’istituto di Anatomia Umana dell’Università di Padova e il reparto di Chirurgia plastica.

Due Carrare, li 04.04.2024
Francesco Magarotto
Avis Due Carrare (PD)