Progetto Covid-19

Nel maggio 2020 Fondazione Tes ha lanciato un nuovo, innovativo progetto di ricerca grazie alla collaborazione con Università di Padova, Ospedale di Treviso e Avis Provinciale Treviso.

Il progetto mira a migliorare le capacità predittive sul decorso della malattia.

Perché l’infezione del virus SARS-CoV-2 può essere fatale, grave, lieve o asintomaticaDa cosa dipende la risposta del sistema immunitario al Covid-19, ovvero, perché ci sono individui più o meno predisposti a combattere efficacemente il virus?

I primi mesi di emergenza hanno evidenziato che la reazione di ciascun paziente è fortemente diversificata e dipende da molti fattori tra i quali età, sesso, patologie pregresse. Ma molti studiosi ritengono he un fattore determinante sia la cosiddetta  “memoria immunologica innata”, ovvero la capacità di difesa naturale di ogni individuo.

Il progetto di ricerca, in collaborazione tra il Dipartimento di Scienze del Farmaco e il Dipartimento di Neuroscienze- Sezione di Anatomia Umana Normale dell’Università di Padova, l’Unità Operativa Complessa di Medicina trasfusionale dell’Ospedale di Treviso e Tes, mira a conoscere meglio questo meccanismo, per migliorare le capacità prognostiche sul decorso di ogni malato.

Il progetto è finalizzato allo studio di alcune popolazioni di monociti e linfociti NK che, garantendo una protezione aspecifica nei confronti dell’infezione COVID-19, possono essere utili indicatori per identificare una condizione soggettiva di maggiore o minore suscettibilità al virus SARS-CoV-2.

Per permettere la ricerca, Fondazione Tes ha acquistato un innovativo strumento, il “BD RaphsodySystem”, e Avis Provinciale Treviso si è impegnata a finanziare i materiali di consumo.

Progetto Rhapsody
7) Caratterizzazione di cellule staminali multipotenti nel sangue periferico Particolare rilievo riteniamo debba essere attribuito ad uno studio dei nostri ricercatori dell’Università di Padova, pubblicato sulla prestigiosa rivista Nanomedicine nel 2016, che ha dimostrato la possibilità di ottenere cellule nervose mature a partire da cellule staminali circolanti nel sangue periferico umano. E’ stato così raggiunto uno degli obiettivi più importanti per Fondazione Tes  e Avis: riuscire a caratterizzare e trovare nel sangue periferico delle popolazioni di cellule staminali multipotenti. Un dato non scontato raggiunto dopo 13 anni dalla prima intuizione.

Grazie al fondamentale sostegno economico di Fondazione T.E.S. e Avis Provinciale Treviso è stato possibile mettere a disposizione di questa ricerca una tecnologia estremamente avanzata per lo studio di popolazioni cellulari ematiche e non: la tecnologia Rhapsody. Si tratta di uno strumento che permette di studiare contemporaneamente sia le proteine di superficie, che l’insieme dei geni espressi da linfociti NK e monociti, in un approccio definito “multi-omico”. Leggi tutto l’articolo sul Progetto Rhapsody.