AMBIENTE E SALUTE – Conoscere per difenderci meglio

Due incontri a Due Carrare per una maggior consapevolezza

AMBIENTE E SALUTE - Conoscere per difenderci meglio

Viviamo uno dei momenti più difficili della nostra storia, divisi tra benessere e malessere, incapaci di ridare forza a uno stile di vita che è prigioniero di molta superficialità. Nel frattempo l’ambiente è stato assorbito da masse di cemento, le colline e le montagne urlano ferite laceranti, i fiumi sono invasi da colori plumbei e odori nauseabondi, il mare è inquinato dal petrolio e dalla plastica, il pianeta è percorso da un brivido d’impotenza. La modernità in molti casi è illusione. Il prezzo che stiamo pagando alle nostre inadempienze è elevato: malattie, guerre, emigrazioni, povertà, corruzione, speculazione, deforestazione. L’uomo avverte il suo limite, la sua solitudine, il suo fallimento. E’ sempre esistito un vincolo esistenziale tra ambiente e salute, vincolo che è andato deteriorandosi con l’avvento di una industrializzazione selvaggia, molto poca attenta alla qualità della vita e alla condizione morale e materiale del cittadino lavoratore.

Siamo poi in presenza di un calo generale dell’impianto educativo e una cultura media di scarso peso operativo e generativo hanno favorito una proliferazione disarticolata e squilibrata delle risorse.  L’uomo ha perso di vista la realtà. Crede di essere padrone dell’universo, di imporre le proprie leggi e così facendo dichiara la sua sconfitta. Vita e ambiente sono un binomio inscindibile, per questo occorre rivedere stili e modalità di comportamento.

Avis Due Carrare ha organizzato due incontri in collaborazione con il Comune e con il contributo di due docenti d’eccellenza: Il Professore ordinario di Chimica Analitica Andrea Gambaro dell’Università di Venezia Ca’ Foscari (Vice direttore del dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica) e il Professore ordinario di Anatomia Clinica dell’Università di Padova Dipartimento di Neuroscienze Andrea Porzionato (membro di vari comitati editoriali scientifici stranieri e specialista in medicina legale).

Venerdì sera 03 maggio 2024 in sala Carraresi   si parlerà di “L’ambiente e l’aria che respiriamo” raccontando anche le esperienze del Prof. Gambaro quale coordinatore del progetto italiano in Antartide sulla misurazione della CO2 nei ghiacciai perenni.

Venerdì sera 14 giugno 2024 in sala Carraresi si parlerà dei “cambiamenti nel nostro organismo” prodotti dal peggioramento dell’aria e dell’ambiente con il Prof. Porzionato.

L’entrata è gratuita ma si raccoglieranno oblazioni e offerte a favore della Fondazione TES di Padova (fondazione di ricerca privata APS sulle cellule staminali) per il nuovo progetto sulla “Rigenerazione dei nervi periferici” con e presso l’istituto di Anatomia Umana dell’Università di Padova e il reparto di Chirurgia plastica.

Due Carrare, li 04.04.2024
Francesco Magarotto
Avis Due Carrare (PD)