Presentazione del progetto: La Rigenerazione del Nervo Periferico: Nuove Prospettive di Cura dalla Ricerca

COMUNICATO STAMPA: presentazione del progetto «La Rigenerazione del Nervo Periferico: Nuove Prospettive di Cura dalla Ricerca» al Centro Culturale Altinate/San Gaetano di Padova SABATO 18.05.2024 ore 20.45

Sabato 18 maggio, alle ore 20:45 nell’Auditorium del Centro Culturale San Gaetano, via Altinate, 71 a Padova, con il patrocinio del Comune di Padova e del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Padova, si terrà la presentazione del progetto «La Rigenerazione del Nervo Periferico: Nuove Prospettive di Cura dalla Ricerca», promosso dalla Fondazione per la Biologia e la Medicina della Rigenerazione Tissue Engineering and Signalling – TES Onlus, con il supporto del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli Studi di Padova. Interverranno il Prof. Andrea Porzionato, Professore di Anatomia Umana ed il Prof. Cesare Tiengo, Professore di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, afferenti al Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli Studi di Padova.

A sostegno dell’evento parteciperanno il Coro Tanai (nato a Padova nel 2006 e composto di circa 40 elementi che presenterà canti popolari, sacri e di montagna) e il Coro Notenere (nato a Padova nel 1998 e composto da 15 elementi che presenterà canti gospel tradizionali e contemporanei) .

Il sistema nervoso periferico comprende tutte le fibre nervose e i gangli che collegano l’encefalo e il midollo spinale con la periferia del corpo. La sua funzione è quella di trasmettere al sistema nervoso centrale le informazioni sensitive dalla cute (esterocettori) e dalle strutture interne del corpo (recettori viscerali e propriocettori) e di inoltrare le risposte motorie ai muscoli scheletrici (attraverso il sistema nervoso somatico) e ai visceri (attraverso il sistema nervoso autonomo).

Eventi traumatici o patologici (acuti o cronici) possono portare a lesione dei nervi periferici con alterazione parziale o completa dell’integrità anatomo-funzionale degli stessi.
Tipicamente, la riparazione mediante sutura chirurgica è la strategia preferenziale per ripristinare la continuità di un nervo compromesso (lesione da taglio); tuttavia danni estesi possono renderla non perseguibile. Oggi nella pratica clinica esistono numerose protesi volte a guidare la rigenerazione del nervo, ma nessuna di esse garantisce risultati pienamente soddisfacenti.
La necessità di superare le criticità nella gestione delle lesioni nervose periferiche ha stimolato la ricerca di strategie terapeutiche alternative, tra cui le più promettenti risultano essere quelle messe in campo dalle tecniche di Ingegneria Tissutale. In quest’ambito è estremamente attuale ed interessante la ricerca sulla fabbricazione di neuroguide intelligenti, allestite con biomateriali innovativi, capaci di garantire la rigenerazione ottimale del nervo.

Nei laboratori dell’Università di Padova (prima presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco e poi presso la Sede di Anatomia Umana del Dipartimento di Neuroscienze) e con il costante sostegno scientifico ed economico della Fondazione T.E.S Onlus, è stato sviluppato un biomateriale innovativo chiamato polivinil alcol (PVA) ossidato (OxPVA). Il polimero, che ha già mostrato un comportamento chimico, meccanico e biologico estremamente interessante per un utilizzo nella forma di neuroguida, si presta ad essere funzionalizzato mediante diverse strategie al fine di ottenere una protesi innovativa e customizzata in base alle “esigenze” del paziente.

Le lesioni nervose periferiche influenzano significativamente la vita dei pazienti e la Ricerca lavora intensamente su questo tema per rispondere ad una domanda di salute sempre più forte; nella serata di sabato 18 maggio la Ricerca incontrerà i cittadini attraverso un evento ad entrata libera dove i Professori condivideranno la loro esperienza scientifica oltre che clinica.

Non c’è Futuro senza Ricerca!

Prof. Pier Paolo Parnigotto
Presidente Fondazione TES