La leprata per la ricerca di Solbiate Arno

Avis Solbiate Arno è ancora assieme alla Fondazione Tes nella ricerca scientifica.
Che cos’è La leprata di Solbiate Arno? 49 anni fa un imprenditore locale iniziò ad invitare le proprie maestranze e le loro famiglie a una cena dove veniva  servita la carne delle cacciagioni stagionali.
Questa tradizione è continuata fino ad oggi, anche dopo la scomparsa dell’imprenditore, Danilo Carabelli, per lunghi anni Presidente Onorario della sezione Avis di Solbiate Arno. Negli anni la serata si è trasformata in un evento benefico che vede coinvolta tutta la comunità, con ospiti tutte le associazioni di volontariato che operano a vario titolo sul territorio comunale, e che ha Avis Solbiate Arno nel ruolo di organizzatore, con il prezioso supporto della famiglia Carabelli.
Dal 2017 Avis Solbiate Arno dedica la cena solidale per la raccolta fondi a favore di Fondazione TES.
Quest’anno l’iniziativa ha avuto anche un ospite d’onore: Ernesto Pellegrini, già presidente dell’Inter e ora organizzatore anche di alcune importanti attività solidaristiche. Pellegrini ha presentato la sua autobiografia “Una vita, un’impresa”, offrendone numerose copie  a sostegno dell’iniziativa benefica.
Al termine della manifestazione, il presidente di Avis Solbiate Arno Marco Artina ha ribadito che “Senza ricerca non c’è futuro” e rinnovato la volontà della propria associazione di contribuire al perseguimento della salute dell’ammalato, associando al dono gratuito del sangue da parte dei donatori anche il sostegno alla ricerca di nuove terapie per la cura delle malattie.  Un grazie di cuore agli amici di Solbiate Arno e alla famiglia Carabelli!