Development of Oxidized Polyvinyl Alcohol-Based Nerve Conduits Coupled with…

Development of Oxidized Polyvinyl Alcohol-Based Nerve Conduits Coupled with the Ciliary Neurotrophic Factor.

Porzionato A, Barbon S, Stocco E, Dalzoppo D, Contran M, De Rose E, Parnigotto PP, Macchi V, Grandi C, De Caro R.

Materials (Basel). 2019 Jun 21;12(12). pii: E1996.

Leggi l’articolo originale

I condotti sintetici funzionalizzati rappresentano una promettente strategia per migliorare la rigenerazione dei nervi periferici guidando la crescita degli assoni e fornendo al contempo fattori neurotrofici terapeutici.

In questo lavoro, sono stati studiati condotti nervosi cavi costituiti da alcool polivinilico parzialmente ossidato con bromo (OxPVA_Br2) e permanganato di potassio (OxPVA_KMnO4) per le loro proprietà strutturali / biologiche e la capacità di assorbire / rilasciare il fattore neurotrofico ciliare (CNTF).

L’ossidazione chimica ha migliorato la capacità di assorbimento d’acqua del polimero, con un indice di rigonfiamento massimo del 60,5% ± 2,5%, 71,3% ± 3,6% e 19,5% ± 4,0% per OxPVA_Br2, OxPVA_KMnO4 e PVA, rispettivamente.

Di conseguenza, la porosità dell’idrogel è aumentata dal 15,27% ± 1,16% (PVA) al 62,71% ± 8,63% (OxPVA_Br2) o al 77,50% ± 3,39% (OxPVA_KMnO4) dopo l’ossidazione.

Oltre a dimostrare che i condotti in PVA ossidato presentavano resistenza meccanica e capacità di trattenere la sutura, non esercitavano un effetto citotossico sulle cellule SH-SY5Y e Schwann e biodegradavano nel tempo quando sottoposti a digestione enzimatica, veniva eseguita la funzionalizzazione con CNTF.

È interessante notare che quantità maggiori di fattore neurotrofico sono state rilevate nel lume delle guide tubolari OxPVA_Br2 (0,22 ± 0,029 µg) e OxPVA_KMnO4 (0,29 ± 0,033 µg) anziché nei ponteggi tubolari in PVA (0,11 ± 0,021 µg).

In conclusione, abbiamo definito una tecnologia promettente per ottenere condotti per la somministrazione di farmaci basati su idrogel PVA ossidato funzionalizzabile.