New bioresorbable wraps based on oxidized polyvinyl alcohol and leukocyte-fibrin-platelet membrane to support peripheral nerve neurorrhaphy: preclinical comparison versus NeuraWrap.

Stocco E, Barbon S, Macchi V, Tiengo C, Petrelli L, Rambaldo A, Borean A, Capelli S, Filippi A, Romanato F, Parnigotto PP, Grandi C, De Caro R, Porzionato A.

Sci Rep. 2019 Nov 20;9(1):17193.

Leggi l’articolo originale

L’avvolgimento nervoso migliora i risultati della neurorrafia in caso di lesioni dei nervi periferici (PNI). Lo scopo di questo studio preclinico era valutare l’efficacia di due nuovi involucri biodegradabilicostituiti da un alcool polivinilico sintetico all’1% ossidato (OxPVA) e da una membrana leucocitaria-fibrina-piastrina (LFPm) naturale rispetto al prodotto commerciale NeuraWrap. Dopo transezione e neurorrafia del nervo sciatico su ratti, i bendaggi sono stati impiantati e confrontati per il risultato funzionale, mediante valutazione dell’indice di funzione sciatica; caratteristiche strutturali, mediante analisi istologiche / immunoistochimiche; caratteristiche ultrastrutturali, mediante microscopia elettronica a trasmissione. Inoltre, è stato eseguito anche uno studio morfometrico e la distribuzione del collagene è stata osservata mediante microscopia di seconda generazione armonica.

Dopo 12 settimane dall’impianto, tutti gli avvolgimenti hanno assicurato il recupero della funzione nervosa; nessun tessuto cicatriziale / neuroma era visibile alla dissezione. Gli involucri di LFPm sono stati completamente riassorbiti, mentre sono stati osservati residui di OxPVA e NeuraWrap.

In tutti i gruppi, la biocompatibilità è stata confermata dall’assenza di un significativo infiltrato infiammatorio.

Secondo l’analisi istologica / immunoistochimica e i risultati morfometrici, gli involucri OxPVA e LFPm erano entrambi efficaci nel preservare l’integrità nervosa. Questi risultati indicano che gli involucri OxPVA e LFPm bioingegnerizzati garantiscono con successo il recupero della lesione favorevoledopo PNI / neurorrafia e, in futuro, potrebbero essere considerati un’interessante alternativa al NeuraWrap commerciale.