Nuova iniziativa di Avis Regionale Veneto con TES in collaborazione con Istituto Anatomia UniPD

Visite guidate ai locali di ricerca ed al museo di Anatomia riservate ai Soci ed alle strutture Avis del Veneto

Treviso, 9 marzo 2023
Prot. 53

Per Soci e Strutture  Avis del Veneto

Gentilissime e Gentilissimi,
d’intesa con la Fondazione TES ed il Prof. Andrea Porzionato, professore ordinario dell’Istituto di Anatomia Umana presso l’Università di Padova, al fine di far meglio conoscere alcuni dei luoghi dove viene svolta attività di ricerca in collaborazione con la Fondazione TES, l’esecutivo promuove delle visite guidate il sabato mattina (15/20 persone max per gruppo) presso i locali (di didattica e laboratori) dell’Istituto di Padova.

Il Professore Porzionato e le ricercatrici Dott. sse Stocco e Barbon, sono lieti di accogliere le delegazioni Avis per una visita guidata della sede di Anatomia Umana – UniPd di Padova.
Ci illustreranno l’attività didattica, formativa e di ricerca che viene sviluppata dall’Istituto, che l’anno scorso ha inaugurato una grande opera di Milo Manara: si tratta di un murale di 225 metri quadrati che si sviluppa lungo le tre rampe di scale e sul soffitto, raccontando l’antica relazione tra l’ateneo e la scienza dell’anatomia.

Dopo una breve visita al Museo di Anatomia presente nella struttura, i relatori approfondiranno alcuni dei progetti in corso che vedono partecipi la Fondazione T.E.S. ed alcune ULSS del Veneto (Belluno, Treviso, Venezia, Padova) e con esse le associazioni di donatori di sangue A.V.I.S. e A.B.V.S. del territorio.

Il Programma di massima:

• Ore 09.30 arrivo dei partecipanti presso la sede di Via Gabelli n. 25 – PD (vicino ingresso Ospedale Giustinianeo – Via Ospedale Civile, 3651 Giustiniani, 35121 Padova PD);
  • Ore 09.45 Visita locali e breve storia dell’istituto;
  • Ore 10.00 presentazione attività dell’UOSD di Anatomia Clinica e stato dei progetti di ricerca con TES;
  • Ore 11.00 visita al murale di Milo Manara e rinfresco dolce di saluto agli ospiti;
  • Ore 11.30 partenza per il rientro.

Riteniamo che questa possa essere una bella occasione per vedere da vicino e approfondire l’attività di uno dei poli nevralgici della ricerca presente sul nostro territorio e conosciuto a livello internazionale.
Si chiede pertanto il Vostro interesse a cogliere questa opportunità. Per partecipare basterà comunicarlo alla nostra segreteria, saremo lieti di organizzare le varie delegazioni con inizio da giugno p.v.
In attesa di Vostre cordialmente salutiamo.

Vanda Pradal
Avis regionale Veneto