Fondazione TES all’Assemblea annuale dell’Avis Sovracomunale Medio Varesotto

Sabato 18 marzo 2023 Francesco Magarotto, Vice Presidente della Fondazione, ha partecipato all’Assemblea annuale dell’Avis Sovracomunale Medio Varesotto, socia di TES, relazionando sulle attività in corso e proponendo loro di poter partecipare ad un nuovo progetto.

FONDAZIONE TES si prefigge di promuovere e gestire la ricerca nel campo della biologia e della medicina rigenerativa, mediante tecniche, percorsi e metodologie compatibili con una visione etica della scienza puntata sulla centralità e l’unicità della persona umana.

Lo fa collaborando con varie Università e Aziende ULSS del Veneto.

Ma ha come Partner istituzionali le AVIS del Veneto (Associazione Volontari Italiani di Sangue), e la sede Regionale Veneto con la quale, anche in forza dello statuto, vede la presenza di 4 consiglieri su nove componenti del Consiglio di Amministrazione di nomina associativa, oltre al Presidente Regionale, la Sig.ra Vanda Pradal.

Grazie a questa collaborazione è stato possibile finanziare, negli anni, borse di studio su alcuni progetti di ricerca, in particolare sulla rigenerazione delle cellule cartilaginee, la cura dell’emofilia, lo studio della memoria immunologica innata nella fase port Covid e l’utilizzo di cellule staminali da emocomponenti leuco-fibrino-piastrinici, ecc. a cui hanno partecipato anche l’ABVS (Associazione Bellunese Volontari del Sangue) e APE (AVIS per il Progresso Ematologico Odv).

Avis Sovracomunale Medio Varesotto di Varese (che raccoglie 22 Avis comunali del territorio) ha già finanziato in passato e ci piacerebbe potesse farlo ancora, magari co-partecipando ad una delle ricerche in corso, collegando idealmente il Veneto e la Lombardia per verificare se le diverse metodiche dei servizi di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale e i metodi di produzione di alcuni emocomponenti influenzino la loro composizione e le proprietà terapeutiche per gli ammalati.

Nell’occasione abbiamo proposto una visita all’istituto di Anatomia Umana e all’Università, il Bò, la sede antica della “Universa universis Patavina libertas” con il Teatro Anatomico del 1594, primo esempio al mondo di struttura permanente creata per l’insegnamento dell’anatomia attraverso la dissezione di cadaveri.

Cosa vorremmo? Che TES fosse il braccio della ricerca sulla medicina trasfusionale e rigenerativa del sangue di Avis e non solo, in grado di dare risposte a problemi dei pazienti. Investigando su questo preziosissimo dono e sulle tante cose che ci può ancora dare, partendo dalle staminali, coinvolgendo i centri trasfusionali e la cittadinanza attiva di questo Paese.

E i risultati ci stanno dando ragione. Forza, allora e grazie Varesini per la Vostra disponibilità ed accoglienza.

Francesco Magarotto
Vice presidente Vicario